N E W S  -  V A R I E

 

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News

  •  La fatturazione elettronica e' alle porte: occorre darsi da fare. Vedi Circ. 26.9.18 e la Circ. 21.11.18.

  • Come documentare gli acquisti di carburante. Vedi Circ. 26.7.18.

  • Attenzione alle Attestazioni che occorrono per i contratti di locazione a canone concordato. Vedi Circ. 26.7.18. 

  • Fatturazione elettronica dall'1.7.2018 per i subappalti/subforniture con la Pubblica Amministrazione. Vedi Circolare 20.6.2018.

  • ATTENZIONE alla detrazione dell'Iva sulle fatture fornitori a cavallo dell'anno e di fine mese: vedi l'ultima Circolare del 19.1.2018 e quella del 20.2.2018.

  • Schede carburanti e pagamenti tracciabili: le schede carburanti dovrebbero essere abolite dall'1.7.2018 per essere sostituite dalla fattura elettronica, ma gia' si parla di proroghe.

  • Dichiarazioni d'intento: le regole 2018. Vedi Circolare 14.12.2017

  • Professionisti e rimborsi spese vive: Vedi Circ. 5.10.2017

  • Un riepilogo della Cedolare secca: Vedi Circolare 5.10.2017 ; ma attenzione ai contratti concordati che esigono l'attestazione: vedi Circ. 20.2.2018.

  • Nuovo Spesometro 1░ semestre 2017: Vedi Circolare 8.9.2017 e 20.02.18

  • Split Payment: estensione. Vedi Circ. 28.6.2017  e successive.

  • 730, Dich. dei Redditi, Imu-Tasi 2018: Vedi Circolare 14.5.2018 

  • Un altro costoso adempimento: la trasmissione delle liquidazioni trimestrali Iva. Vedi Circ. 4.5.2017 

  • L'assurdita' dell'obbligo dell'F24 telematico. Vedi Circ. 4.5.2017 

  • Note credito Iva su procedure concorsuali: quando e' possibile emetterle? Vedi Circ. 22.2.17.

  • Spesometri semestrali e Liquidazioni Iva trimestrali: vedi Circ. 5.1.2017 e 22.2.17

  • Esportatori abituali: nuove Dichiarazioni d'intento: vedi Circ. 5.1.2017 e 22.2.17

  •  Bilanci 2016: regole civili e fiscali da ricordare. Clicca qui: Bilanci 2016

  •  Prestazioni di servizi intracomunitari: regole ed esempi. Clicca qui.

  •  Triangolazioni Intracomunitarie: regole ed esempi. Clicca qui.

  •  Cessioni/Acquisti intracomunitari: regole ed esempi. Clicca qui.

  •  I superammortamenti 2015/2016: Vedi ns/ Circolare del 9.11.2015

  • Che fatica gestire un immobile in locazione. Vedi Circ. 29.9.2015

  • Bolli sulle fatture, anche elettroniche: vedi  Circ. 29.9.2015

  • Le aziende devono attrezzarsi con Entratel per poter compilare e spedire telematicamente le CU - Certificazioni Uniche - a dipendenti, lavoratori autonomi, agenti, ecc.

  •  Vendita auto usata: come fare? Vedi Circolare 25.2.14

  •  S. Marino non e' piu' Black List dal 24.2.14 

  •  Prorogate al 2018 le agevolazioni 50%-65% ed il Bonus Mobili.

  •  Come si compila lo Spesometro? Vedi le nostre Circolari 2016.

  • Perdite su crediti: si allargano le maglie per la loro deducibilita' fiscale. Vedi Circ. 29.9.2015

  • Le nuove disposizioni sull'Iva in edilizia. Vedi Circolare 19.7.2012 oppure lo specchietto riepilogativo

  • La cedolare secca sugli affitti: vedi la Circolare del 18.4.2011 e operativamente per sapere come comportarsi cliccare qui CedolareComeComportarsi.

  • Sono mutati a partire dall'1.1.2010 i limiti per la compilazione degli elenchi Intra. Consultare la Circolare 07.01.2010 

  • Spese di rappresentanza, vitto e alloggio: e' tutto cambiato (stavolta in meglio, anche se le complicazioni non mancano). Per avere uno specchio riassuntivo delle possibili casistiche e dei comportamenti da tenere, cliccare su: Spese di rappresentanza. 

  • Auto e Fiscalita' Iva-Dirette - Dall1.1.2013 sull'acquisto e spese di autovetture si deduce il 40% dell'Iva e il 20% dei costi d'esercizio, compresi gli ammortamenti ma nei limiti di 18.076 euro.

  •  VENDITA AUTO USATA: Se un domani venderemo un'autovettura per la quale in sede di acquisto abbiamo detratto il 40% dell'Iva, dovremo emettere fattura assoggettando ad Iva 22% il 40% dell'imponibile. Cio' si ottiene dividendo il corrispettivo totale pattuito per 2,72: si ottiene il 40% dell'imponibile che andra' assoggettato ad Iva 22%, la differenza costituisce il 60% non soggetto ad Iva ex art. 30 L. 388/2000. Vedasi Circ. 25.2.2014. 

  • Immobili: cosa e' successo in questi ultimi tempi? Come dovranno fare le imprese in caso di vendita o locazione?  Per cercare di capirci qualcosa provate a cliccare su questo specchietto riepilogativo.

  • L'1.1.2007 e' partito il reverse charge nel settore edilizio. Per approfondimenti consultare la nostra Circolare 10.1.2007 e la Circolare del Ministero n. 37/E.   Per avere uno specchio riassuntivo della situazione cliccare qui REVERSE CHARGE RIEPILOGO. Ma tenendo conto che la vendita di immobili a soggetti Iva con opzione per l'Iva sconta sempre il reverse charge.

  • Le aliquote IRPEF 2018 sono sempre le stesse                                         

    Fino a 15.000 euro   aliquota Irpef                     23%

    Da 15.001 a 28.000 euro  "     "                           27%

    Da 28.001 a 55.000 euro "     "                            38%

    Da 55.001 a 75.000 euro  "     "                           41%

    Oltre 75.000 euro si applica l'aliquota Irpef del       43%

  • Detrazione 36%/50% per la ristrutturazione di immobili abitativi: facciamo la storia. Dall'1.1.2006 e fino al 30.9.2006 l'aliquota Iva sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie e' stata aumentata dal 10% al 20% e  la detrazione Irpef viene di conseguenza elevata al 41%. Poi dall'1.10.2006 tutto torna al 10% come Iva ed al 36% come detrazione Irpef (pero' col limite di 48.000 euro per unita' immobiliare ristrutturata e con l'obbligo di specificare in fattura l'ammontare della manodopera). Con la Finanziaria 2008 la detrazione 36% e quella del 55% per risparmio energetico sono state prorogate al 2010. Con la Finanziaria 2009 (L. 203/2008) sia l'agevolazione 36% che l'Iva al 10% sono state ulteriormente prorogate al 2011. Con la Finanziaria 2010 l'agevolazione 36% e' stata prorogata al 2012 e resa permanente l'Iva al 10%.  La detrazione 55% dall'1.1.2011 e' stata spalmata non piu' su 5 ma su 10 anni. Con la Manovra di luglio 2011 e' stata abolita la preventiva comunicazione del 36% a Pescara e la separata indicazione in fattura della manodopera (salvo si tratti di beni significativi). Infine nel 2012 la detrazione 36% e' stata elevata al 50%, con termine al 31.12.2017. La detrazione 55% per risparmio energetico passa al 65% ed e' stata prorogata al 31.12.2017.
  • Tasso legale d'interesse (art. 1284 c.c.): e' stato del 3% per gli anni 2002 e 2003 e passa, dall' 1/1/2004, al  2,5%.  Dall'1.1.2008 torna al 3%.  Dall'1.1.2010 passa all'1% e dall'1.1.2011 all'1,5%. Infine dall'1.1.2012 aumenta al 2,5% poi torna all'1% dall'1.1.2014, allo 0,50% dall'1.1.2015, allo 0,20% dall'1.1.2016 e allo 0,1% dall'1.1.2017.

Andamento del tasso legale d'interesse nel tempo: dall'1.11.1886 al 20.4.1942 ammontava al 4%; dal 21.4.1942 e fino al 15/12/90 ammontava al 5%; dal 16/12/90 al 31/12/96 era del 10%; poi fino al 31/12/98 e' stato del 5%; quindi fino al 31/12/2000 e' stato del 2,5%; dall'1/1/2001 al 31/12/2001 e' stato del 3,5%; dall'1/1/2002 al 31/12/2003 e' stato del 3%; dall'1/1/2004 al 31.12.2007 e' del 2,5%; dall'1.1.2008 torna al 3%; dall'1.1.2010 passa all'1% e dall'1.1.2011 all'1,5%. Dall'1.1.2012 diventa del 2,5% poi dall'1.1.2014 ritorna all'1%, dall'1.1.2015 passa allo 0,50%, dall'1.1.2016 allo 0,20% e dall'1,1,2017 allo 0,1%.

  • Interessi di mora: fiscalmente non vanno piu' contabilizzati se non al momento del loro incasso. Civilmente, cioe' nella normale contabilita' aziendale, vanno rilevati per competenza solo se il loro incasso sara' certo, altrimenti va bene rilevarli per cassa.

Varie - Approfondimenti

  • IRAP  Dal 2008 l'Irap e' cambiata radicalmente, si stacca dall'Ires e per le societa' di capitali viene calcolata sul bilancio civilistico generalmente senza le variazioni + o - dell'Unico. Per avere un riassunto cliccare qui: Prospetto Irap 2016.
  • Intermediazioni intracomunitarie: la Legge Comunitaria 2008, emanata in luglio 2009, ha modificato la materia. Poi dall'1.1.2010 vi sono state ulteriori modifiche. Per avere uno specchietto riepilogativo cliccare qui: IvaIntra.
  • Il nuovo Collegio sindacale nella SpA e nelle Srl, in particolare il nuovo compito del controllo contabile.  Attenzione: in aprile 2012 sono stati emanati profondi cambiament nelle Srl  dove, a certe condizioni, e' possibile il sindaco unico.
  • Ammortamenti dall1/1/2004: la R.M. 51/E del 22/4/2005 consente di applicare, sia ai beni nuovi che a quelli vecchi, aliquote di ammortamento ANCHE inferiori alla meta' di quelle tabellari (previste dal DM 31/12/88). La differenza non va piu' persa come ammortamento, potendo essere recuperata con gli ammortamenti degli esercizi successivi ovvero in caso di alienazione del bene.
  • Ammortamenti dal 2009: sono stati aboliti gli ammortamenti anticipati ed accelerati. 
  • Ammortamenti e leasing : fiscalmente a partire dal 3.12.2005, i leasing immobiliari non possono  piu' avere una durata minima di 8 anni perche' in generale la loro durata viene elevata a 15 anni. E per il 2006 non e' piu' deducibile la quota capitale dei canoni relativa al terreno.  Inoltre l'ammortamento dell'avviamento (e dal 2006 dei marchi) viene fiscalmente elevato a 18 anni, anche per quelli in corso. Con la necessita' quindi di tener conto di un disallineamento tra il bilancio civilistico e quello fiscale e di dover calcolare le imposte anticipate. 
  • Ammortamento terreni: dai bilanci 2006 non e' piu' possibile ammortizzarli. Occorre scorporare il valore del terreno da quello del fabbricato per calcolare gli ammortamenti solo su quest'ultimo valore. Per approfondimenti consultare la nostra Circolare del 13.9.2007.
  • Spese condominiali: su ogni spesa pagata a partire dall'1.1.2007 (eccetto le utenze condominiali) occorrera' effettuare a cura dell'amministratore una ritenuta d'acconto del 4%. 

 

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